martedì 27 agosto 2019

HELP DESK: GOOGLE - Eventi Spam in Google Calendar


Mi sono appena imbattuto in una rogna abbastanza fastidiosa, segnalata qualche giorno fa a livello mondiale (di cui non ero a conoscenza), che "attacca" Google Calendar e che ricade in quei fenomeni di spam/pishing/truffe di cui purtroppo il web è pieno.
Quello che è successo a me è che dal nulla sul mio calendario sono apparsi ben sette inviti ad eventi programmati da terzi per i prossimi sette giorni (dalle 00:57 alle 23:57 di ogni giorno), in cui mi si diceva che avevo vinto un i-Phone XS Max, tramite Apple Store online, corredato da un bel link da cliccare in cui avrei dovuto inserire i miei dati per l'invio. Ovviamente ho evitato come la peste di cliccare.
Fin da subito ho cercato di tentare di eliminare l'evento, ma l'unica azione possibile era quella di posporre nel tempo il tutto, quindi armato di solita calma (rabbia) e pazienza (santi nominati e scomodati) ho provato a cercare sul web se ci fosse una segnalazione e una soluzione.
Questa truffa (chiamiamola così) va ad agire su una "falla" di Google Calendar e Gmail, in cui chiunque di default può invitarti ad eventi calendarizzati, direttamente da Calendar inserendo il tuo account o da Gmail che di default è selezionata come possibile fonte di eventi da calendarizzare.
Se non si clicca sul link dell'evento e quindi si evita di fare cazzate, disabilitare il tutto è semplice anche se fastidioso, perché come al solito Google permette di default di far fare cose in automatico senza il tuo consenso, o meglio, tu il consenso lo dai al momento di attivare un account, ma non sono specificate tutte le stronzate a cui stai dando consenso.
Comunque la serie di azioni da fare per disabilitare questa rogna, deve essere eseguita sia via desktop mediante PC, sia su tutti i terminali mobili (smartphone e tablet) in cui è installato Google Calendar, dato che hanno diverse procedure e diverse soluzioni.

PC DESKTOP (o da browser su dispositivo mobile):

Passo 1

Entrare in Google Calendar, cliccare sulla "rotellina" (1), successivamente su "Impostazioni" (2).

Passo 2


In "Impostazioi evento", dal menu a tendina in "Aggiungi automaticamente gli inviti" selezionare "No, mostra solo gli inviti a cui ho risposto" (3).

Passo 3


In "Opzioni di visualizzazione" deselezionare o comunque lasciar deselezionata la dicitura "Mostra eventi rifiutati" (4).

Passo 4


In "Eventi da Gmail" deselezionare o comunque lasciar deselezionata la dicitura "Aggiungi automaticamente eventi da Gmail al mio calendario" (5).

Seguendo questa serie di Passi, gli eventi "fuffa" spariranno dal vostro calendario e appariranno solamente quelli a cui voi avrete dato risposta o accettato.

DISPOSITIVO MOBILE:

Passo 1


Entrare nella app di Google Calendar, cliccare sulle tre linee di menu in alto a sinistra (1) e successivamente in basso su "Impostazioni" (2).

Passo 2



Cliccare su "Impostazioni generali" (3) e deselezionare "Mostra eventi rifiutati" (4), tornare indietro e cliccare su "Eventi da Gmail" (5) e deselezionare "Eventi da Gmail" (6) su tutti gli account registrati sul vostro terminale e presenti in questo elenco.

Passo 3

A questo punto su Google Calendar appariranno solamente gli eventi/inviti a cui voi avrete dato risposta o accettato, mentre quelli "truffa" a cui siete stati invitati prima di questa procedura saranno ancora visibili sul calendario (a differenza della procedura via desktop), quindi basterà selezionare l'evento (o il primo di questi che vi sono apparsi come nel mio caso), entrare in modifica (simbolo matita) e dire di eliminarlo. Se, come nel mio caso, sono una serie apparirà una finestra pop-up in cui vi verrà chiesto se cancellare solo quell'evento o tutti, selezionate la cancellazione di tutti. Ora non dovrebbero più apparire eventi del genere.

Spero sia stata esaustiva come spiegazione e consiglio a tutti di farla, per evitare di trovarsi spam di questo tipo in calendario, con la possibilità di cliccare su link che permettono truffe online.
Spero comunque e vivamente che Google intervenga e trovi un modo per evitare questo genere di situazioni, ma soprattutto che cambi la sua filosofia di permettere il consenso di default a determinate "cazzate" di questo tipo, anche perché non è l'unica in cui mi sono imbattuto e di cui vi parlerò in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento