martedì 27 agosto 2019

HELP DESK: GOOGLE - Addebiti automatici SMS per verifica del proprio numero su Android


Quando si crea un account Google è possibile inserire il proprio numero di telefono (mobile) per permettere a Google stessa di fare determinate azioni in determinati casi e principalmente lo utilizzerà per:

- Recuperare l'accesso all'account dell'utente se non si riesce ad accedere
- Maggior protezione dell'account con la verifica in due passaggi
- Ricevere messaggi e videochiamate da persone che hanno il numero

(Sinceramente il terzo punto non l'ho mai capito, mentre per i primi due la cosa ha senso)

Fin qui potete pensare che non ci sia nulla di male, ma se vi scrivo ci sarà un motivo, sicuramente sarà una magagna quella che andrò a dirvi e che ovviamente mi è capitata e ho provato di persona.
Cosa è successo in particolare? E' successo che un giorno, dopo aver ricevuto una notifica di un sms che apparentemente io ho inviato a un numero sconosciuto, subito cancellato dando (sbagliando) poco credito e successivamente controllando i Gb a disposizione della mia offerta dalla app del mio operatore, ho notato che il mio credito telefonico non era della cifra di qualche giorno prima. Io, come tutti ormai, ho un addebito mensile preciso che mi viene scalato dal credito telefonico (salvo aumenti nascosti o non menzionati dall'operatore), quindi so sempre con precisione quanto mi resta e quando più o meno devo ricaricare, avendo una ricaricabile, quindi la cifra che mi appariva mi sembrava molto strana. Immediatamente sono entrato nelle impostazioni della app e ho controllato la voce delle "Spese" e con mia meraviglia mi sono ritrovato una voce in cui mi si diceva che avevo sì inviato io un sms ad un numero di telefono sconosciuto e che questo sms mi era stato addebitato al costo di €0,29.
Con la mia solita calma e tranquillità (rabbia e soliti santi chiamati al mio cospetto) ho chiamato il customer care del mio operatore e senza farla troppo lunga non ho risolto nulla, anche perché mi è stato detto che, giustamente, era un messaggio inviato da me o comunque dal mio telefono, quindi non potevano rimborsarlo. Pensando allora ad una truffa in piena regola, sempre con la mia pazienza, ho cercato info via web ed alla fine ho scoperto il motivo di questo addebito.
Praticamente Google una volta che ha il vostro numero telefonico per le tre operazioni citate sopra, di tanto in tanto, in maniera random, invia automaticamente un sms ai propri server o comunque contati interni, un sms per verificare se il numero telefonico è ancora il vostro. Questa operazione, ogni volta che succede, costa un importo (solitamente €0,29 come nel mio caso) variabile a seconda dell'operatore o altre paturnie varie. Fortunatamente, oltre al motivo ho trovato anche la soluzione per impedire questo "scippo" bello e buono.
Una volta creato l'account Google e inserito il proprio numero, di default viene dato il consenso a Google stesso di inviare questi sms di verifica (soliti consensi "nascosti" come nel caso delle impostazioni di Google Calendar e Gmail di cui vi parlo qui ) senza che voi lo sappiate.
La sequenza di azioni da fare per impedire tutto ciò è spiegata in fondo alla pagina di supporto di Google a questo link, dove viene spiegato anche il perché serve il numero telefonico per la verifica e di cui vi metto un estratto fotografico dell'operazione da seguire.


Le scelte consigliate sono quelle di mantenere il servizio di verifica ma essere preventivamente avvisati per dare consenso all'invio dell'sms o, come ho fatto io, non far fare la verifica.
In questi due casi non avrete sorprese e addebiti non autorizzati.
In questo link, invece, potete trovare i passi da seguire per eventualmente modificare o rimuovere il vostro numero di telefono collegato all'account Google.

Spero come sempre di essere stato esaustivo e utile, nel caso vi fosse capitata la mia esperienza o nel caso la voleste prevenire.

Nessun commento:

Posta un commento