domenica 25 agosto 2019

RECENSIONE: Samsung Galaxy Tab S5e (versione LTE) + Book Cover

 
Come ho già accennato nei precedenti post, dopo una onorata carriera di quasi 5 anni, il mio vecchio tablet Google Nexus 9 ha deciso pian piano di abbandonarmi, quindi per continuare ad usufruire, in mobilità, di contenuti multimediali che mi interessano utilizzando uno schermo più grande di quello di uno smartphone, ho deciso di comprare un nuovo tablet.
Da novembre 2013 sono diventato "maniaco" di terminali che montano Android Stock e le mie preferenze sono sempre cadute sui prodotti di Google (sia smartphone che tablet), ma purtroppo negli anni l'interesse dei costruttori per i tablet android è scemata, causa calo di vendite a favore degli i-Pad di Apple, quindi la varietà di scelta non è più ampia come un tempo, oltretutto Google ha deciso di abbandonare questa fetta di mercato, per concentrarsi su smartphone di fascia alta per contrapporre lo strapotere della "mela morsicata".
Samsung e Huawei sono due aziende che nonostante tutto restano fedeli a questa tipologia di prodotti, sfornando ottimi terminali di qualsiasi fascia di utenza (alta, media e bassa).
Per questo motivo il mio interesse è caduto su queste due marche e dopo accurate valutazioni e ricerche di informazioni, mi sono buttato sul Samsung Galaxy S5e (in versione LTE), un terminale di fascia medio-alta, ottimo per le mie esigenze.

Scheda Tecnica:


- Processore Qualcomm SDM670 Snapdragon 670 octa-core a 64 bit e 2 GHz
- GPU Adreno 617
- 4 Gb di memoria RAM
- 64 Gb di memoria interna (espandibile fino a 512 Gb con Micro SD)
- Modulo LTE (con funzione telefonica)
- Display 10.5" 16:9 SuperAMOLED  WQXGA 2560x1600 a 288 ppi
- Quad Speakers sound by AKG
- Dolby ATMOS sound effect
- Batteria 7040 mAh
- Adaptive Fast Charging
- Fotocamera principale da 13 MP f/2.0 (video 4K - 3840x2160 a 30fps)
- Fotocamera frontale 8 MP f2/0
- Connessioni: Wi-Fi - LTE - Bluetooth 5.0 - GPS - Glonass
- Ingresso USB Type-C 3.1 (che funge anche da ingresso cuffie)
- Dimensioni (mm): 245x160x5.5 - Peso: 400g
- Sensore per impronte digitali
- Sistema operativo Android 9 Pie
- Costo €489,00 (sito ufficiale Samsung)

Contenuto della confezione:


La confezione si presenta con una grafica molto semplice in cui vi è una foto del tablet su sfondo bianco e il nome del modello in argento lucido, mentre sul retro sono indicate le caratteristiche del prodotto.
Al suo interno troviamo:

- Tablet
- Caricabatterie da 9V con adaptive fast charging
- Cavo USB/USB Type-C
- Pin per l'apertura del carrello di alloggio della nano SIM e la microSD
- Adattatore per cuffie USB Type-C/Jack 3,5 mm
- Manualistica rapida

Esperienza personale:

HARDWARE:


Il tablet ha un aspetto davvero premium, completamente in alluminio, al tatto senti subito che hai in mano un buon prodotto, anche se lo spessore di soli 5,5 mm te lo fa percepire come fragile e quindi all'inizio hai un po' di paura nel maneggiarlo.
Il display è stupendo, molto definito e dettagliato, colori nitidi e i neri sono reali (essendo uno schermo AMOLED), con angoli di visuale ampi. Per la visione di contenuti video in streaming è eccezionale, supportato da quattro speaker AKG con la possibilità di abilitare il Dolby ATMOS, ti dà l'impressione di osservare il contenuto da un normale televisore.
Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione e spegnimento (con rilevatore impronta digitale), il bilancere del volume, un microfono e il carrellino per la SIM/MicroSD; sul lato sinistro i pin per connetterlo ad una Cover con tastiera e due forellini per il fissaggio con essa; sul lato superiore due speaker e un ulterirore microfono; sul lato inferiore due speaker e la porta unica USB Type-C per ricarica e uscita auricolari.
Il cavetto adattatore USB Type-C/Jack 3,5 mm l'ho trovato un po' troppo delicato e ingombrante se inserito nella porta USB, in più ho riscontrato, con più tipi di cuffie cablate, che va trovata la posizione esatta (ruotando un po' il jack all'interno della presa) per poter sentire in modalità stereo dalle cuffie, altrimenti l'ascolto è mono. Non una cosa tragica ma fastidiosa.
Per ovviare a questo piccolo problema (oltre che per l'ingombro) ho optato per un paio di cuffie bluetooth.
Il problema riscontrato da molti della ricezione Wi-Fi, con relativa perdita di segnale se si tiene in mano in posizione orizzontale, l'ho riscontrato pure io e devo dire che non l'ho trovato così esagerato come si è detto, basta avere attenzione su dove mettere le mani per non coprire la zona delle antenne. La perdita totale del segnale Wi-Fi l'ho notata solo nella zona più "buia" di casa mia. Di sicuro è fastidioso che un terminale con un costo abbastanza importante come questo possa avere questi problemi a livello hardware, ma è anche vero che l'allarme è stato forse un po' troppo "pompato". Di sicuro però è una caratteristica da valutare come difetto.
In versione LTE non l'ho mai provato, quindi non posso dare un giudizio sulla ricezione ed eventualmente una chiamata telefonica, ma devo comunque dire che in Wi-Fi  è più veloce a navigare rispetto al mio smartphone collegato alla stessa rete Wi-Fi.

SOFTWARE:


Come sistema operativo troviamo Android 9 Pie con interfaccia Samsung ONE UI, io però ho optato per un launcher alternativo (Nova) in modo da ricreare l'interfaccia Android stock a me più gradita, con la presenza della pagina Google Now e le mie notizie preferite e consigliate.
Il tablet è sempre reattivo e veloce, non ho mai riscontrato impuntamenti o blocchi improvvisi, la navigazione nei menù è sempre rapida e fluida e la modalità multitasking migliore che su smartphone.


Una delle caratteristiche che più mi sono piaciute è che c'è la possibilità di trasformare il tablet in un comune "PC" con la funzione Samsung DeX, attivabile dai toggle rapidi nel menù delle notifiche.
Questa funzione ti permette di utilizzare tutte le applicazioni supportate come se fossero aperte in un normale PC, in multitasking ed è molto utile se si utilizzano applicazioni tipo quelle di Office o altre simili. La possibilità di connettere via Bluetooth una tastiera e un mouse, ti da l'esperienza completa di un PC.

ACCESSORI:


Per proteggere il tablet ho optato per la Book Cover originale Samsung (un po' costosa) che dà una protezione necessaria allo schermo e al retro (purtroppo non sui bordi), ad aggancio magnetico, con rivestimento vellutato per non graffiare né lo schermo, né il retro.


La cover non va ad intaccare minimamente la linea del tablet rendendolo comunque più solido e dà la giusta protezione allo schermo oltre che non aumentare esageratamente il peso totale Sul fronte abbiamo la copertina con due punti di piegatura, mentre sul retro una semplice scritta Samsung e il foro per la fotocamera (il tablet è sprovvisto di flash). Questa tipologia di cover, non va nemmeno a coprire le varie antenne e i sensori, così da ovviare al problema delle ricezioni di cui accennavo sopra.


I punti di piega sulla copertina frontale permettono il posizionamento del tablet in due angolazioni, utili per la visione di contenuti multimediali o per la consultazione e scrittura.

PRO:
- Materiali e costruzione
- Schermo
- Audio

CONTRO:
- Adattatore jack 3,5 troppo delicato e ingombrante 
- Costo
- Problemi antenne Wi-Fi

Conclusione:

Il tablet lo uso spesso e volentieri come sostituto del PC per consultazione notizie o navigazione in internet, perché più portabile in ogni stanza della propria casa (si anche in bagno), oltre che per visionare video su YouTube o navigare nei social. Spesso lo uso come secondo schermo per la visione di eventi sportivi in contemporanea o per seguire eventi e/o programmi mentre alla tv si guarda tutt'altro, per vedere contenuti di Netflix precedentemente scaricati ovunque io mi trovi, quindi per l'utilizzo che io ne faccio questo modello è forse troppo e sarebbe bastato uno con meno pretese, ma visto che la mia prospettiva è quella di farlo durare almeno come il precedente, ho voluto esercitare una spesa maggiore, per portarmi a casa un prodotto sulla carta molto valido.
Come ogni cosa ha pregi e difetti ma sicuramente per me è promosso.
Consiglio l'acquisto se trovato in offerta come me su Amazon, ad un prezzo oltretutto inferiore di quello della della versione solo Wi-Fi (per questo ho preso la LTE). Ovviamente se non interessa LTE e la versione Wi-Fi la si trova a non più di €350,00, prendete quella.

VOTO: 8,5/10

Nessun commento:

Posta un commento