domenica 1 settembre 2019

GUNPLA'S CORNER: REVIEW - RE/100 Gundam GP04G Gerbera

Dopo circa una settimana di lavoro ho terminato il mio primo modello Gundam della linea RE/100 di Bandai. Il lavoro è stato pressoché semplice e veloce da fare, nonostante questa volta mi sia cimentato anche nel pitturare alcune parti che hanno richiesto tempi di asciugatura, ma la piccola perdita di tempo dell'asciugatura viene recuperata dalla semplicità di montaggio e dei pochi pezzi di cui è composto il modello.
Come già spiegato, la linea RE/100 va ad occupare quella fascia di plastic kit tra la linea HG e la linea MG di Bandai, ovvero ha le peculiarità di avere pochi pezzi e la semplicità del montaggio di un HG (non ha uno frame interno), ma la scala 1/100 e la presentazione di un MG. Questa caratteristica permette appunto di montare il modello in breve tempo, nonostante i ritocchi.

IL MIO PARERE:


Il model kit permette di realizzare il robot, uno scudo, un beam rifle, un fucile di precisione, due beam saber oltre che ad un un set supplementare di mani e devo dire che il risultato finale dell'aspetto è come vedere un MG.
Ovviamente la mancanza di molti particolari, tipo il frame interno, tipici degli ultimi MG (o RG), fa si che alcuni movimenti siano impediti (i piedi sono fissi e si può muovere solo la caviglia), però le giunzioni su braccia e gambe (gomiti e ginocchia) sono molto posabili e hanno una corsa simile agli ultimi MG. Buona anche la mobilità del busto che può ruotare su tre assi, oltre a quella delle spalle e della testa.



Una cosa che ho adorato molto in questo rispetto al mio ultimo MG realizzato, ovvero il Gundam RX-78-2 di cui lamentavo un po' la stabilità e la poca tenuta delle giunture, è che la resistenza delle giunture, la stabilità e la massa generale è davvero sorprendente: non ho trovato difficoltà di equilibrio nonostante le "ali" sul retro molto pronunciate possano spostare il baricentro. Queste ali hanno anche un piccolo piedistallo, che aiuta a tenerlo stabile, ma provato a posare il modello anche senza quest'appendice, era comunque bello fermo. Su questo aspetto è promosso a pieni voti.
Ovviamente io mi limito, come sempre, ad esporlo in posa statica, purtroppo senza le "ali" dato che in vetrina occuperebbero troppo spazio.






La verniciatura di piccoli particolari, oltretutto, ha dato anche un aspetto premium e devo dire che sono soddisfatto del lavoro svolto, dato che era la mia primissima volta di un ritocco di questo genere. Ovviamente non avevo mezzi "professionali", ma l'importante è che a me piaccia e la non precisione della pittura, oltretutto, da quel tocco artigianale che preferisco.

In confronto con il mio primissimo Gumpla MG mai realizzato, ovvero il Gundam GP03S, devo dire che i 12 anni di differenza tra i due modelli si vede (2003 per il GP03S e 2015 per il GP04G). Il GP03S sembra quasi di una serie inferiore agli MG, nonostante abbia più particolari e rifiniture (qui le panel line erano state fatte con un tratto-pen e una penna a china, non avevo ancora i mezzi e la manualità di oggi) e a mio modesto parere il GP04G lo batte nettamente. Non parliamo poi della stabilità pessima del GP03S, fin da subito ha avuto giunture molli e poco resistenti, oltre al fatto che i pezzi si staccano facilmente e lo scudo rimane fisso a "madonne" tirate.


In confronto con il Gundam RX-78-2 ver.3.0 MG, il GP04G si difende bene e posso quasi dire che può essere bellamente spacciato anch'esso per un modello della serie MG, ovviamente ad uno sguardo più accurato si vede la differenza, ma ripeto, fa la sua "porca" figura. Oltretutto è più stabile e fermo nella posa, oltre a non soffrire di un tremolio delle parti se scosso.


Come accennato si possono realizzare due tipi di fucile, io uso quello più corto, perché quello lungo (di precisione) sarebbe ideale per una posa dinamica su piedistallo, cosa che purtroppo per problemi di spazio non posso fare. Un difetto di questa linea è che per far impugnare il fucile, o la beam saber, ogni volta serve smontare la mano in due, inserire l'arma e riunire la mano, cosa un po' fastidiosa, ma non da eseguire spesso.

PRO:
Rapporto qualità prezzo (circa €45,00 su Amazon)
Materiali
Stabilità e robustezza

CONTRO:
Impugnatura armi non veloce e semplice
Non è un MG (anche se la cosa non urta più di tanto)

CONCLUSIONE:

Il modello mi è piaciuto molto, desidererei che la linea abbia un seguito regolare, soprattutto per quei modelli che verrebbero a costare o costano uno sproposito in versione MG (motivo per cui è nata la linea RE/100) in modo che uno possa scegliere su quale puntare se un tal modello fosse disponibile in entrambe le versioni. Se modellati con una customizzazione ad alti livelli, non hanno nulla da invidiare ad MG o RG o PG. Sicuramente io sarei disposto a comprarne ancora, se le qualità riscontrate in questo modello, venissero replicate o migliorate, ovviamente sui modelli che mi piaciono.
La facilità e velocità di assemblaggio sono il plus anche per i meno "pratici" o pazienti.
Acquisto caldamente consigliato agli appassionati.

VOTO: 9.0/10

Nessun commento:

Posta un commento