venerdì 23 agosto 2019

GUNPLA'S CORNER: REVIEW - Bandai MG Gundam RX-78-2 ver.3.0

Dopo secoli che non mi cimentavo nel montaggio di un Gunpla Master Grade scala 1/100 (ultimamente solo Real Grade 1/144 ho comprato e montato), per il 40° anniversario dell'uscita della serie TV ho voluto "regalarmi" la versione 3.0 di Bandai del primo indimenticabile Mobile Suit, che ha fatto da apripista tra i Real Robot e che negli anni è diventata una saga senza tempo, che appassiona milioni di utenti.
Questa versione è uscita nel 2017 (se non sbaglio) e ricalca la gimmick della controparte Real Grade uscita qualche anno prima, capostipite della linea RG, infatti si possono notare degli inserti bicolori nelle gambe, braccia e testa (bianco e due tonalità di grigio), due tonalità di rosso nel busto e nello scudo, oltre a due di blu sempre nel busto (una tendente al violetto).

(Foto)Modello terminato

Queste differenze di tonalità donano al modello assemblato una maggiore profondità delle linee e una maggior definizione, inoltre le panel line e gli stickers aumentano la bellezza di questo prodotto.
Ovviamente tutto a gusto personale.
Va ricordato che dalla linea RG, questo MG eredita anche la posabilità, infatti il modello ha un'infinità di snodi e movimenti che permettono pose dinamiche molto accurate. Per mia preferenza il modello in posa statica classica è la più "cool".
Nella confezione, ovviamente, si troveranno i blister per il montaggio del Gundam RX-78-2, del Core Fighter, del Beam Rifle, del Bazooka e due lame per le due Beam Saber.

Foto del Work in progress:






Purtroppo il modello non è esente da difetti, infatti ho constatato che se lo si "paciuga" troppo per metterlo in pose dinamiche, le giunture tendono ad allentarsi la stabilità data dalla distribuzione dei pesi non è il massimo (soprattutto se si allentano le giunture), quindi il mio consiglio è di valutare una posa, eseguirla e non toccarlo più di troppo.
Altra nota negativa sono gli adesivi color rame che si devono applicare sullo scheletro interno delle gambe e sulle giunture tra braccio ed avambraccio: difficoltà di incollatura e soprattutto se si usa un po' di polso per farle aderire bene, si toglie la ramatura e rimane il fondo bianco (braccio destro sul mio è capitato).

Per il resto il modellino è ben fatto, le plastiche sono ottime e migliorate rispetto ai kit di un tempo ed è davvero soddisfacente vederlo in vetrina, perché vorrei ricordarlo ancora una volta: Gundam (l'originale) è sempre Gundam.

VOTO: 8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento